martedì 30 settembre 2008

Sesso, conosci le regole del gioco?


Londra, 24 set. (Adnkronos Salute) - 'Sesso, conosci le regole del gioco?'. Questo il titolo dell'opuscolo rivolto ai giovani, che sarà distribuito ai concerti, nei luoghi più frequentati dai ragazzi, nelle palestre, nelle piscine e negli ambulatori dei ginecologi. L'iniziativa vede alleati, per la prima volta, i ginecologi della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia) e il Coni (Comitato olimpico italiano), in campo per la salute dei giovani italiani, ancora poco ferrati in materia di contraccezione e di sessualità sicura.

"Questa collaborazione - spiega Diana Bianchedi, campionessa olimpica, medico sportivo e prima donna ad avere ricoperto il ruolo di vicepresidente del Coni, a Londra in vista della Giornata mondiale della contraccezione, che si celebrerà il 26 settembre - è destinata a rafforarsi ed allargarsi, per migliorare il livello di attenzione sui problemi e le esigenze dello sport al femminile. Ma anche per valorizzare il ruolo protettivo che l'attività fisica può avere per la salute femminile".

La campagna 'Scegli tu', afferma il presidente della Sigo, Giorgio Vittori, "è la prima occasione di collaborazione con il Coni. In accordo con le federazioni sportive, tutto il materiale informativo verrà distribuito in palestre e piscine lungo la Penisola. La Sigo ha investito moltissimo sui giovani, ma i dati delle nostre indagini mostrano che è necessario insistere ancora". Secondo i risultati del sondaggio 'Io e il sesso', che ha coinvolto oltre 1.100 ragazze, la prima volta è senza precauzioni per una su tre, e il 30% continua a sfidare la sorte anche dopo, senza utilizzare alcun contraccettivo o affidandosi al coito interrotto (20%). L'età media del primo rapporto è 17 anni, il 90% delle intervistate ha già fatto sesso e solo il 2% è contrario ai rapporti prematrimoniali.


Per maggiori informazioni visita Adnkronos

Nessun commento: